
Perché arrivare in aeroporto prima-ilcammninodellappia.it
Arrivare in aeroporto due ore prima della partenza è necessario: ecco perché. La risposta non piacerà ai ritardatari.
Negli ultimi anni i viaggi in aereo sono diventati sempre più frequenti e questo grazie all’avvento delle compagnie low cost che permettono di raggiungere mete diverse a basso costo. Si viaggia per lavoro e per vacanza e oggi ci si può concedere anche qualche weekend di relax in più. E se prendere l’aereo è diventato sicuramente più facile e economico c’è una cosa che non è cambiata e che è legata alle modalità di partenza.
Nonostante alcuni rilevanti cambiamenti tecnologici è sempre necessario recarsi all’aeroporto almeno due ore prima dell’orario di partenza. I motivi sono diversi e finalizzati soprattutto ad imbarcarsi con sicurezza, e senza stress. Certo la cosa non piace ai ritardatari che tendono a fare tutto all’ultimo minuto e il più delle volte rischiano di perdere l’aereo. Ma qualche sono i motivi per cui ci si reca in aeroporto due o anche tre ore prima dell’imbarco?
In primo luogo occorre far riferimento a tutte quelle procedure tecniche e burocratiche che si effettuano prima di accedere all’aereo. E poi non bisogna mai sotto valutare le pratiche per il chek-in, che spesso sono lunghe. Inoltre ci si può scontrare anche con una lunga attesa. Certo è che oggi si può effettuare il check- in anche online, senza fare file inutili. Da casa, tramite pc o smartphone si realizza in pochi minuti ed è facilissimo da fare. Tuttavia anche se fatto online è sempre meglio rispettare le due ore di anticipo rispetto all’orario di partenza.
Arrivare 2 ore di anticipo prima dell’imbarco? Ecco il motivo
Altro motivo da non sottovalutare e che induce ad arrivare in aeroporto due ore prima della partenza rispetto all’orario indicato sulla prenotazione fa riferimento proprio a quest’ultimo. Solitamente l’imbarco inizia 40 minuti prima rispetto all’orario indicato sul biglietto e si chiude 15 minuti prima del decollo. Anche se si è in aeroporto non si avrà più accesso all’aereo.

Il che porta al rispetto di alcuni termini e orari e questo può non piacere ai ritardatari che tendono a non rispettare gli impegni. Spesso non arrivano in tempo e il più delle volte rischiano di perdere il volo. Per quest’ultimi il rispetto delle regole diventa ancora più impegnativo se si tratta di voli intercontinentali che richiedono ben tre ore di anticipo rispetto all’orario di partenza.
In questi casi ci sono una serie di controlli aggiuntivi che non possono essere ignorati e che in nessun modo è possibile evitare. Non resterà che armarsi di pazienza e godersi il viaggio.