
Ecco le monete che valgono una fortuna - Camminodell'appia.it
Esistono delle monete che valgono davvero una fortuna: Se avete queste, non buttatele perché potrebbero regalarvi tanti soldi.
Il mondo del collezionismo non conosce crisi e, in particolare, quello delle monete è davvero retributivo e appassiona sempre più persone in tutto il mondo. Esistono, infatti, alcune monete che non solo sono preziose per il valore affettivo che possono avere, ma che valgono davvero una fortuna.
Tra le monete rare e con un valore importante rientrano i marchi finlandesi, coniati per celebrare le Olimpiadi di Helsinki del 1952. All’epoca fu coniata una quantità limitata di monete ed oggi coloro che hanno la fortuna di averli non sanno di avere monete davvero preziose.
Monete: queste valgono una fortuna
La monete da 500 marchi da collezione coniate nel 1951 per celebrare le Olimpiadi di Helsinki dell’anno successivo, oggi, possono essere rivendute per circa 100 euro ciascuna. Anche le monete da 200 marchi hanno un valore speciale. Queste monete furono coniate nel 1958 e hanno una particolarità: presentano sia la H di Heltee che la S di Soiniemi ovvero le lettere iniziali del cognome dei capi della zecca che, in quel periodo, si avvicendarono. Chi possiede una delle 34mila monete con la S stampata può portare a casa alcune centinaia di euro.

Se le monete da 500 marchi e quella da 200 valgono qualche centinaia di euro, con un marco del 1949 si possono portare a casa migliaia di euro. Avere uno dei 260 esemplari di marchi coniati nel 1949 significa avere un valore tra i 4mila e i 10mila euro a seconda dello stato di conservazione.
Vale una vera fortuna, invece, un marco del 1870 di cui, come riporta il sito Money, ci sono solo due esemplari. Il primo è stato venduto all’asta dall’Associazione Numismatica Finlandese nel 1981 per circa 11mila euro. Il secondo esemplare, invece, è stato venduto all’asta nel 2005 per un valore di circa 35mila euro.
Hanno un valore importante anche alcuni euro finlandesi. Nel 2004, per celebrare l’ingresso della Finlandia nell’Unione Europea è stata coniata una moneta da 2 euro. Sul mercato sono stai immessi circa 500mila esemplari e valgono circa tra i 40 e i 60 euro.
Infine, una moneta da 2 euro coniata nel 2019 vale circa 30 euro mentre la moneta coniata nel 2008 per celebrare i diritti umani ha un valore di circa 20 euro. Aprite, dunque, il vostro portafoglio e se avete una delle monete citate conservata bene soprattutto se appartiene a quelle che valgono davvero migliaia di euro.